Beni culturali: pubblicata in lingua italiana la UNI EN 16581

La commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio ha pubblicato la norma UNI EN 16581 che si occupa della protezione superficiale per materiali inorganici porosi e, nello specifico, dei metodi di prova di laboratorio per la valutazione delle prestazioni dei prodotti idrorepellenti.
La norma specifica la metodologia per la valutazione in laboratorio delle prestazioni dei prodotti idrorepellenti applicati a materiali inorganici porosi. Essa si basa sulla misura di alcuni parametri che valutano le prestazioni del prodotto prima e dopo invecchiamento utilizzando prove standardizzate.
Prestazioni soddisfacenti ottenute in laboratorio non costituiscono una garanzia assoluta di buona riuscita di un trattamento in ogni situazione di conservazione. Si raccomanda pertanto di studiare ulteriormente il particolare contesto in cui si trova il Bene, compresi fattori quali la caratterizzazione del materiale, il suo stato di conservazione, l’esposizione, il contenuto di sali e i problemi legati alla penetrazione dell’acqua.
UNI EN 16581:2015 “Conservazione dei beni culturali – Protezione superficiale per materiali inorganici porosi – Metodi di prova di laboratorio per la valutazione delle prestazioni dei prodotti idrorepellenti”
Euro 46,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 35,00 + iva (in lingua inglese)
La norma, disponibile sia in formato elettronico che in formato cartaceo, sarà scontata del 15% ai soci effettivi.
La norma UNI EN 16581 è contenuta nell’abbonamento all’OT U87 relativo alla commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio.
Per informazioni:
Settore Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: diffusione@uni.com
Annunci