Dopo avere ottimizzato la gestione dei processi le aziende in genere attendono qualche mese prima di fissare l’audit di certificazione ISO 9001:2015.
In questa fase però sorgono dei dubbi sull’efficacia del lavoro svolto, per cui è bene che l’audit interno pre-certificazione verifichi i seguenti aspetti:
******** KIT DOCUMENTAZIONE ISO 9001:2015 ****************
Manuale, procedure e modulistica in formato MS Word editabili di un sistema
qualità ISO 9001:2015 –
*************SCARICA GLI ESEMPI DI DOCUMENTI***************
- controllare ogni processo del sistema di gestione qualità
- riesaminare le istruzioni di lavoro relative ai requisiti ISO 9001:2015, provvedendo poi alle eventuali correzioni
- riesaminare istruzioni di lavoro contenute nelle procedure documentate aziendali e che, in caso di errori, vengano allineate le une alle altre.
- eseguire un riesame della direzione approfondito, verificando che siano presenti tutti gli elementi di ingresso previsti dalla norma ISO 9001e che siano attivate tutte le azioni di miglioramento.
******** KIT DOCUMENTAZIONE ISO 9001:2015 ****************
Manuale, procedure e modulistica in formato MS Word editabili di un sistema
qualità ISO 9001:2015 –
*************SCARICA GLI ESEMPI DI DOCUMENTI***************Quando l’audit di certificazione verrà svolto è importante che:
_ il personale sia in grado di mostrare all’auditor le modalità di svolgimento del proprio lavoro e la relativa documentazione utlizzata
_ rispondere alle domande non aggiungendo più dettagli di quelli necessari
_ se non si conosce la risposta indirizzare l’auditor verso un collega che può rispondere in maniera più completa e corretta.