Come migliorare i risultati dell’audit ISO: 5 passi

Come migliorare i risultati dell’audit ISO: 5 passi

1.  Consapevolezza dei fattori chiave

Tutti devono conoscere questi 5 fattori chiave del vostro sistema di gestione. Siate preparati.
* Dichiarazione politica.
* Obiettivi del sistema.
* Perché il sistema è importante.
* Come accedere ai documenti del sistema.
* Come avviare il processo di azione correttiva.

Istruire e riqualificare regolarmente tutti in questi 5 Fattori Chiave. Rendere questa formazione breve e frequente. Utilizzare supporti visivi come biglietti da visita, poster, manifesti, banner, ecc.

2.  Responsabilità della direzione
Assicuratevi che il top management possa rispondere fluentemente alle domande della sezione Responsabilità di gestione di qualsiasi standard per il quale state per essere sottoposti ad audit. Questo include argomenti come:
* Dimostrazione della responsabilità per l’efficacia del sistema
* Integrazione del sistema nei processi aziendali
* Approccio al processo
* Pensiero basato sul rischio

3. Audit interno ISO
* Assicuratevi che il vostro programma di audit sia aggiornato.
* Assicuratevi che i vostri auditor interni ISO abbiano ricevuto una buona e solida formazione.
* Documentare il vostro programma di audit, impostando le frequenze minime richieste per ogni tipo di audit (processi fondamentali e processi di supporto).
* Completare tutti gli audit richiesti dal programma di audit ISO e verificare il sistema completo almeno una volta all’anno.
* Assicuratevi che gli auditor controllino fino al livello del processo, non solo i requisiti della ISO 9001 o dello standard pertinente.
* Controllate internamente il vostro processo di audit interno, utilizzando un auditor qualificato che non sia coinvolto nel processo di audit interno dell’ISO.

4. Pulizia
* Controllare l’intera struttura con riferimento alle vecchie procedure del sistema ISO e le istruzioni che sono state registrate su pareti e bacheche anni fa e che tutti hanno smesso di vedere.
* Pulire l’azienda e gli uffici. La pulizia e la buona organizzazione migliora i processi, stimola il morale, aumenta l’immagine non solo per gli auditor, ma anche per i visitatori, i clienti, i fornitori e simili.

5. Azione correttiva
* Definire molt azioni correttive nel vostro sistema, aperto e chiuso.
* Incoraggiare i dipendenti a tutti i livelli a presentare azioni correttive, soprattutto per reclami dei clienti, prodotti ripetitivi non conformi e simili.